a

a

Avv. Simone Ariatti – Diritto Tributario

L’Avv. Ariatti si laurea a Bologna nel luglio del 2011 con una tesi sull’elusione fiscale, abuso del diritto, evasione e pianificazione fiscale aggressiva. Nel corso della formazione post laurea svolge la pratica forense presso un primario studio bolognese, occupandosi da subito di assistenza e contenzioso tributario. Oltre alla tutela legale a favore dei Contribuenti dinanzi alle Commissioni tributarie (provinciali e regionali) nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, Enti locali ed Uffici della riscossione, l’Avv. Ariatti si occupa anche di consulenza fiscale e gestione del debito erariale nella fase dell’esecuzione.
Parallelamente all’attività professionale consegue presso l’Università di Chieti-Pescara il titolo di Dottore di ricerca con una tesi comparata (redatta in parte all’IBFD di Amsterdam) sul Sovraindebitamento fiscale e sulla composizione della crisi di cui alla Legge n. 3/2012; tesi premiata dalla AIPDT come miglior contributo di dottorato del 2016. Attualmente è Avvocato tributarista a Bologna e docente a contratto del laboratorio applicativo “Fiscalità d’impresa” presso l’Università di Trento, di cui è altresì assegnista di ricerca con un progetto sul tema della fiscalità ambientale, sviluppo sostenibile, società benefit e agevolazioni tributarie.

Verifiche fiscali

Assistenza nella fase dei controlli svolti dalla Guardia di Finanza (ispezioni, accessi e verifiche), gestione dell'istruttoria amministrativa e tutela legale per la redazione di scritti e memorie difensive in seguito alla consegna del processo verbale di constatazione o altri rilievi (invio di questionari da parte dell'Agenzia delle Entrate, richiesta documenti, avvisi bonari, inviti al contraddittorio)

Gestione del debito

Assistenza e tutela nelle procedure di composizione della crisi da sovra-indebitamento fiscale e altri procedimenti di definizione del debito erariale nella fase della riscossione dinanzi all'Agente della Riscossione (ex Equitalia) mediante l'attivazione delle istanze di rateazione, di sgravio e/o di annullamento in autotutela del debito.

Studio e predisposizione di piani sostenibili di composizione del debito erariale aderendo ai condoni ed altre procedure eccezionali di definizione agevolata (rottamazione delle liti fiscali pendenti, rottamazione dei ruoli e delle cartelle esattoriali, ``saldo e stralcio``) per società, privati e famiglie.

Avvisi di accertamento - Agenzia delle Entrate

Assistenza e tutela legale in seguito alla notificazione di un atto impositivo da parte dell'Agenzia delle Entrate (per Irpef, Ires, Iva, Irap, Imposta di registro, ecc.). e attivazione delle procedure deflattive del contenzioso tributario (accertamento con adesione, reclamo e mediazione, ecc.)

Avvisi di accertamento - Enti locali (Comuni)

Assistenza e tutela legale in seguito alla notificazione di un atto impositivo da parte degli Enti Impositori ed i Concessionari privati della riscossione in materia di finanza locale e regionale (per IMU, TASI, TARI, Imposta sulla pubblicità, COSAP e TOSAP, e altri tributi minori).

Assistenza nelle procedure di rimborso nel caso di versamenti in eccedenza al dovuto, sia a livello erariali (per Irpef, Ires, Iva, ecc.) che a livello locale. In particolare, si offre tutela legale per le procedure di detassazione dinanzi ai Comuni ai fini del pagamento della Tassa rifiuti (TARI - già Tarsu).

Contenzioso tributario

Rappresentanza e difesa dinanzi al Giudice tributario di primo e secondo grado (Commissioni tributarie provinciali e Commissione tributaria regionale), per la redazione di ricorsi avverso atti impositivi (avvisi di accertamento), atti della riscossione (cartelle esattoriali) e dell'esecuzione (pignoramenti, fermo auto, ecc.), oltre che per il rimborso delle maggiori imposte versate.

Rappresentanza ed assistenza dinanzi agli Enti della riscossione (Agenzia Entrate Riscossione e Concessionari privati) per intimazioni di pagamento, cartelle esattoriali ed ingiunzioni fiscali, e nelle procedure giudiziali dell'esecuzione concernenti pignoramenti, fermi amministrativi, iscrizioni ipotecarie ed altre misure cautelari.

Grazie all'esperienza maturata nei diversi settori del diritto tributario, si offre assistenza e difesa legale anche nei confronti dell'Agenzia delle Doganale per i tributi di propria competenza, nonchè consulenza e pianificazione fiscale sia sul versante nazionale che su quello internazionale.

Per informazioni e appuntamenti.

Ultimi articoli pubblicati