Avv. Marco Sciascio – Diritto Penale
L’avvocato Marco Sciascio, classe 1985’, si laurea in giurisprudenza a Bologna con tesi in diritto penale “Il nesso di causalità nei progetti di riforma parlamentari del codice penale” nel 2009 con relatore il Prof. Avv. Luigi Stortoni.
Nell’anno 2012, dopo aver superato brillantemente l’esame di abilitazione, si iscrive nell’albo presso l’ordine degli avvocati di Bologna.
Opera da sempre ed esclusivamente nel campo del diritto penale su tutto il territorio nazionale.
Nel 2016 fonda il proprio studio professionale, con particolare attenzione alla competenza e consapevolezza, quali criteri indispensabili per coadiuvare il Cliente sia nelle scelte relative alla fase processuale, che in quelle di esecuzione della pena. Nello specifico lo studio ha sviluppato, attraverso il costante supporto di propri collaboratori, specifiche esperienze in materia di reati societari e fallimentari, reati ambientali ed edilizi, criminalità organizzata, armi e stupefacenti, e – nel settore del diritto penale d’impresa – la predisposizione di modelli aziendali ex D.L.vo 231/2001. Particolare attenzione è dedicata ai reati per circolazione stradale, reati contro la pubblica amministrazione e patrimonio, nonché nei procedimenti relativi misure cautelari personali e patrimoniali e nella gestione della fase esecutiva e delle misure alternative alla detenzione in carcere.
Nel contempo lo studio ha parallelamente sviluppato ambiti di collaborazione eterogenei con avvocati a loro volta competenti in specifiche materie così da costruire, nel tempo, una solida rete di professionalità in sinergia per le esigenze dei Clienti.